DEBITI FORMATIVI SCOLASTICI

Lezioni di recupero individuali nei mesi estivi

Cosa sono i debiti formativi?

Alla fine di ogni anno scolastico, gli studenti delle scuole superiori ricevono la pagella con la valutazione finale relativa ad ogni disciplina. Se in una o più materie la media delle votazioni è insufficiente, può essere assegnato un debito formativo, che sarà comunicato allo studente con la consegna della pagella.

Cosa devo fare se mi viene assegnato un debito formativo?

I debiti assegnati alla conclusione dell’anno scolastico vanno recuperati durante il periodo estivo, nel quale gli studenti avranno modo di riprendere gli argomenti che non sono stati pienamente compresi.

Gli studenti con debito formativo dovranno sostenere una prova di recupero, che in molte scuole viene svolta alla fine del mese di agosto. Se la valutazione di tale prova risulta sufficiente, il debito formativo può essere considerato recuperato. In caso contrario, lo studente dovrebbe ripetere l’anno, ma la decisione finale è a discrezione del consiglio di classe.

A chi si rivolgono i nostri percorsi?

I percorsi proposti da Sinapsi sono individuali e si rivolgono a tutti gli studenti delle scuole superiori che hanno ricevuto uno o più debiti formativi alla fine dell’anno scolastico, con l’obiettivo di supportarli nel ripasso degli argomenti svolti durante l’anno ed aiutarli a preparare al meglio la prova di recupero del debito.

Per quali materie posso chiedere un supporto?

Il team di Sinapsi è costituito da persone laureate in discipline scientifiche e può quindi supportare gli studenti nelle materie di matematica, fisica e scienze naturali (chimica, biologia e scienze della Terra). Tra i nostri tutor ci sono anche persone con un’ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1), che potranno quindi aiutare gli alunni nello studio di tale disciplina.

Come si svolgono i nostri percorsi?

I percorsi di recupero proposti da Sinapsi prevedono:

  1. una fase di valutazione iniziale della situazione generale dello studente

  2. la programmazione di un percorso personalizzato che risponda alle esigenze di recupero dell’alunno

  3. lo svolgimento delle lezioni

  4. una valutazione finale dopo la prova di recupero, in vista dell’anno scolastico successivo
    Chi sono i nostri tutor?

Tutti i nostri tutor sono laureati magistrali in discipline scientifiche (matematica, biologia, chimica e fisica). Possiedono le competenze e l’esperienza per aiutare gli studenti nel rendere efficace lo studio personale, affiancandoli nel ripasso delle materie scolastiche.

Inoltre, i nostri tutor sono formati in ambito didattico, in modo da poter supportare l’alunno nel perfezionamento delle proprie conoscenze e poter rispondere in modo puntuale alle esigenze di ogni studente.

Quanto costano i nostri percorsi?

Poiché l’obiettivo è quello di formulare un percorso su misura dello studente, il prezzo sarà elaborato dopo la fase di valutazione iniziale e concordato con la famiglia prima dell’inizio delle lezioni. I percorsi di recupero di una singola disciplina, in genere, possono variare da un minimo di 300,00 € ad un massimo di 750,00 €. Nel caso in cui lo studente dovesse recuperare più di una disciplina, sarà valutata la situazione nel dettaglio assieme alla famiglia.

Le modalità di pagamento sono concordate con la famiglia. Sarà sempre possibile elaborare un piano di rateizzazione, senza costi aggiuntivi.

Vuoi saperne di più?

Compila il form qui di seguito per scaricare il PDF con tutte le informazioni e i contatti per richiedere una valutazione delle tue esigenze formative.